INFORMAZIONI

Around Carloforte
Inside T. Cavallera
Around Carloforte
Inside Teatro Cavallera

AMÍME è un progetto fotografico su Carloforte e l’Isola di San Pietro, che racconta attraverso una serie di dittici fotografici questa isola magica nella sua completezza visiva. 

Un’iniziativa artistica nata dall’amore di due “furesti”
(l’artista Maurizio Pighizzini e il produttore esecutivo Federico Gualdi)
per il territorio dell’Isola di San Pietro, il cui ricavato servirà a finanziare 
progetti volti a sensibilizzare e a stimolare l’educazione civica attraverso progetti di tutela ambientale dell’Isola di San Pietro.
Ogni dittico è acquistabile in tiratura limitata di 10 esemplari autografati dall’autore e provvisti di certificato di autencita’.

Un dittico, due “parti”, due foto che, una accanto all’altra, formano un’opera. Due immagini a specchio che si riflettono e si completano: come il mare e il riflesso della terra, gli abitanti dell’isola e i turisti che la visitano, l’acqua e la sabbia, le onde e il vento. L’uomo e la donna. Una dualità a volte contrastante, anima dell’Isola di San Pietro: la natura costante, eterna e solida al passare degli anni, e quella degli esseri umani che la vivono e la nutrono, mutevoli e sovrani. I dittici sono interdipendenti: forse l’uno non può esistere senza l’altro. 

La mostra cerca di raccontare con le immagini questo splendido mondo dai rari tratti autentici, in modo fluido, sincero, con un reportage distorto e in chiave pop. 

Si ringrazia il Comune di Carloforte per il patrocinio e per il prezioso supporto ricevuto da tutta la giunta comunale. 

AMÍME è un progetto patrocinato dal Comune di Carloforte 

Direzione artistica e fotografie – Maurizio Pighizzini 
Produttore esecutivo – Federico Gualdi
Assistente alla fotografia Federico Evangelista
Assistente alla produzione e comunicazione – Giulia Belcastro
Ufficio Stampa – Marco Pighizzini
Didascalie foto/testo mostra: Maurizio Pighizzini
Traduzioni in tabarchino: Maria Carla Siciliano
Traduzioni in inglese: Federico Gualdi

Si ringraziano: 
Betty di Bernardo, Simona Sartirana, Francesco Reina, Ornella Zorzi, Nicole Langes, Alina Ilie, Barbara Schirru, Luciano Paselli, Alberto Fanelli, Emilie Bourdon, Maëliss Thebault, Roberta Donatini, Luca Napoli